Liberthub presenta Sorgenti!
Una nuova mostra personale dell’artista Milanese Luca Quaggia negli spazi espositivi del Centro Civico.

Le opere intrappolano le rapide vibrazioni provenienti dalle sorgenti di armonia;
l’artista utilizza materiali e tecniche mutevoli rapportati il più naturalmente possibile con le differenti circostanze creative.
Nasce, in questo modo, un intreccio di raffigurazioni non proprio figurative e non proprio astratte, cariche di ambiguità.
La ricerca di Luca Quaggia ambisce a fissare gli apici emotivi raggiunti durante concerti, improvvisazioni, dialoghi, canti e lezioni.
Il momento o, a volte, il ricordo assimilato del momento dettano i movimenti.
Ogni sorgente è drammaticamente unica e non sempre si è pronti per l’approvvigionamento, è possibile essere investiti da una quantità immensa di armonia senza, tuttavia, assimilare nulla.
Ogni opera nasce quindi come un filtro, insegue le variazioni e raccoglie quanto possibile.
La grafite in ogni sua forma è adatta a questo percorso ed è dominante, il colore è donato da gessi, cere e terre colorate.
Da circa un anno l’artista ha iniziato a produrre dei colori naturali in modo artigianale, tra i quali troviamo anche le terre colorate presenti.
La ricerca delle materie prime, quindi l’esplorazione di molti siti sull’arco alpino, e l’intero processo produttivo dei colori fanno parte di un percorso formativo per indurre delle conseguenze inconsce casuali e personali duranti l’atto creativo vero e proprio.
Sorgenti è sospesa nel tempo e nello spazio, ogni sorgente è raffigurata come una entità completa, figure umane, archi, strumenti e ambienti si mescolano durante l’elaborazione.
Ogni opera è consegnata a chiunque sia pronto a ricevere quella stessa armonia che l’ha generata, perpetrando le sensazioni come un sasso lasciato cadere a piombo in uno stagno di montagna.

Luca Quaggia, nato a Milano nel 1993, dopo molti trasferimenti si stabilisce a Milano per studiare prima al Politecnico di Milano e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Brera, e a lavorare. Ha esposto durante manifestazioni organizzate da LatoB Milano e Spazio20092 ed ha collaborato per la realizzazione di alcuni altri eventi artistici nella provincia di Milano.