In occasione di Maggio in Festa, l’appuntamento con la serata Boardgames diventa speciale!

Ci divertiremo con una tipologia speciale di giochi, i giochi cooperativi. Di cosa si tratta?

Difficile scindere il binomio gioco-vincitore… ma non impossibile. Sono decine i giochi che non prevedono avversari bensì alleati. Con loro non si compete ma si collabora per dipanare l’intricata sfida che il gioco, unico avversario, propone. Sono i giochi cooperativi, quelli in cui tutti vincono o tutti perdono e a stabilirlo è solo la capacità di organizzarsi, confrontarsi per fare le scelte migliori, sfruttare le capacità dei singoli messe a disposizione della squadra in una efficiente sinergia.

La definizione è di Fabio Cambiaghi, membro della giuria del premio Gioco dell’Anno, che dal 2013 premia i migliori board games all’interno di Lucca Comics & Games. Fabio è anche uno dei fondatori e dei redattori di ILSA – Informazione Ludica a Scatola Aperta, una rivista online dedicata al mondo dei board games; collabora inoltre con diverse altre testate che si occupano di giochi, ed è soprattutto un grande appassionato e collezionista.

Fabio Cambiaghi sarà nostro ospite il 17 maggio per la serata board games, e per l’occasione ci racconterà storie e aneddoti dal mondo del giochi da tavolo, ma soprattutto ci porterà qualche scatola speciale dalla sua collezione per giocare con noi. Non mancate!