Ciao a tutti,

il vostro centro civico preferito continua ad essere chiuso, ma ci sono una serie di attività e iniziative che stiamo realizzando online e che è il caso di segnalare a tutti.

Tra i tanti corsi di LibertHub, alcuni stanno venendo realizzati online dalle pagine dei nostri docenti. Ad esempio potete seguire quelli di Laura dell’associazione LifeStyle da qui.

La nostra sala musica Aulos continua i suoi corsi di chitarra spostandoli online. Se siete iscritti avete già avuto le istruzioni, se vi interessa iscrivervi per passare il tempo, contattateli direttamente per vedere se c’è ancora posto.

Anche il nostro doposcuola Liberteen sta continuando online. Il gruppo è già molto nutrito, quindi non ce la facciamo ad accogliere altri partecipanti – ma stiamo organizzando attività online per i ragazzi legate ai nostri “piatti forti” come l’educazione ai media digitali e al coding, di cui presto sapremo dirvi di più.

Infine un progetto che ancora non era partito, realizzato da alcuni degli studenti che frequentano la sala studi di Liberthub con il supporto di Civico144, era quello del sito per fare incontro tra domanda e offerta di ripetizioni per scuole superiori e università, da realizzare poi a Liberthub. Il centro ora è chiuso ma vogliamo provarci lo stesso, quindi potete aiutarci a testare il funzionamento del servizio direttamente dal suo sito RipetHub – le lezioni poi ovviamente si svolgeranno online.

Ci sta anche molto a cuore il progetto del nostro Centro Famiglie, realizzato con il sostegno del Fondo Emergenza Coronavirus della Fondazione della comunità di Monza e Bianza. Tra le varie cose, offre un servizio di supporto psicologico gratuito per famiglie o adolescenti in difficoltà in questo periodo di solitudine e relazioni rarefatte.

Per rivolgervi al servizio, scrivete a centrofamiglie@liberthub.it oppure chiamate il numero 333-7189991 e riceverete tutte le informazioni. Se volete, potete fare una donazione sul sito della Fondazione per sostenere questo o altri progetti.

Ricordiamo infine le altre iniziative segnalate dal Comune di Monza e da altre organizzazioni in città:

Iniziative del Comune di Monza
Invitiamo tutti a prendere visione della pagina dedicata all’Emergenza Coronavirus sul sito del Comune di Monza http://www.comune.monza.it/it/in_citta/Sanita-e-farmacie/coronavirus/ In particolare segnaliamo che in questa sezione potete trovare, tra le altre, informazioni riguardo:

In allegato trovate inoltre la locandina con i numeri di emergenza per over 65, sostegno psicologico a persone in quarantena.

Iniziative di altri enti
Croce Rossa ha diramato un avviso di ricerca di volontari temporanei. Maggiori informazioni sul sito:
https://www.cri.it/12-03-2020-covid-19-diventa-volontario-temporaneo-croce-rossa

Fondazione Monza Brianza ha istituito un fondo per le emergenze in ambito sociale gestite dalle non profit del territorio. Maggiori informazioni sulle modalità per presentare una richiesta di contributo al sito: http://www.fondazionemonzabrianza.org/fondoemergenzacoronavirus

Piattaforma Covid19 Italia Help riassume informazioni utili e iniziative dai territori suddividendole per regioni e province.

Le farmacie lombarde rendono nota la possibilità di stampare le ricette direttamente in farmacia comunicando il codice corrispondente rilasciato dal medico. In questo modo non sarà più necessario recarsi in ambulatorio medico per il ritiro del cartaceo. Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Cercheremo di mantenere sempre aggiornata questa lista aggiungendo qua sotto le nuove attività per stare insieme o supportarci online che via via dovessimo scoprire. Voi se volete fate lo stesso nei commenti ai post sui nostri social!